La Fundación Santa María la Real (FSMLR) è un’organizzazione non-profit nazionale, fondata nel 1994 in Spagna. La sua missione è generare sviluppo sostenibile e attivare i territori, attraverso l’implementazione di progetti e iniziative innovative, basate su tre assi: persone, patrimonio e paesaggio.
L’iniziativa più impattante dell’area Occupazione e Inclusione Sociale è il programma Employment Launcher, che ha cambiato il modo di percepire l’orientamento al lavoro attraverso un approccio collaborativo e funge da punto di svolta nelle politiche occupazionali. Il programma è stato implementato in tutte le regioni della Spagna e in altri paesi europei. FSMLR offre inoltre programmi imprenditoriali per aiutare le persone che desiderano avviare la propria attività: dal 2020 ne ha accompagnate più di 150.
Verde è un centro di ricerca con sede in Grecia che lavora per proteggere l’ambiente naturale e promuovere lo sviluppo sostenibile. Ci concentriamo su questioni legate al cambiamento climatico, alle città smart e sostenibili, alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio, nonché alla nostra missione più ampia di conservare la biodiversità e proteggere gli ecosistemi. Verde conduce ricerche, educa il pubblico e promuove azioni di advocacy proponendo cambiamenti politici per proteggere l’ambiente. Lavoriamo anche direttamente su progetti di conservazione e sosteniamo iniziative basate sulla comunità per promuovere pratiche sostenibili.
FUHEM è una fondazione indipendente senza scopo di lucro che promuove la giustizia sociale, l’approfondimento della democrazia e la sostenibilità ambientale, attraverso attività educative e lavoro su questioni ecosociali. L’unicità del FUHEM risiede nell’interazione della riflessione nei campi ecosociali ed educativi e nella pratica delle sue scuole. FUHEM Education: promuove la formazione completa di persone critiche e autonome impegnate nell’ambiente complesso in cui operano gli studenti. FUHEM dispone di tre centri educativi concertati, tutti situati nella Comunità di Madrid: la Città Educativa Municipale HIPATIA e (a Rivas Vaciamadrid); e nella capitale, la Scuola LOURDES (quartiere Latina), e la Scuola MONTSERRAT (quartiere Retiro). Gestisce inoltre l’asilo nido pubblico Pippi Långstrump (a Rivas Vaciamadrid). Nel complesso, l’offerta educativa della FUHEM comprende tutte le fasi: prima infanzia, primaria, ESO, diploma di maturità (con varie modalità, comprese le arti) e alcuni cicli e programmi di formazione professionale. Sono organizzate tutte le tappe tranne il ciclo da 0 a 3 anni, che viene offerto solo in Hipatia. Attualmente, quasi 4.600 studenti studiano e vivono insieme nei centri educativi FUHEM e lavorano circa 400 professionisti. FUHEM Ecosocial: promuove la ricerca, il networking, il dibattito multidisciplinare e la divulgazione su alcuni dei principali problemi del nostro tempo: limiti ecologici, equità, coesione sociale e qualità della democrazia.
Legambiente Lombardia è una delle sedi regionali di Legambiente, la più diffusa associazione ambientalista in Italia da oltre 40 anni. Il suo obiettivo è migliorare e proteggere l’ambiente, salvaguardare la biodiversità, tutelare le aree naturali, promuovere un uso efficiente delle risorse naturali e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile. Inoltre, l’associazione si impegna nella promozione della solidarietà e della pace come valori fondamentali della società. Legambiente Lombardia opera attraverso più di 80 gruppi locali distribuiti in tutta la regione, promuovendo iniziative su temi chiave come il cambiamento climatico, la conservazione delle risorse naturali, l’economia circolare e l’educazione, sempre basandosi su dati scientifici e approfondimenti specifici.
Ecological Future Education (EFE) è un’organizzazione no-profit dedicata a offrire formazione non formale sia a giovani ed adulti, promuovendo la crescita personale e professionale.
L’obiettivo è quello di introdurre nuovi metodi di apprendimento e pensiero che favoriscano la consapevolezza ambientale come un’avventura interessante in cui tutti partecipano, contribuendo così a rendere il mondo un posto migliore. L’approccio di EFE è quello di parlare, spiegare e presentare argomenti difficili in modo positivo.
EFE eroga workshop e risorse per semplificare la comprensione delle sfide dello sviluppo sostenibile e presentare la coscienza ambientale come un viaggio coinvolgente e inclusivo, con l’obiettivo di costruire una comunità locale coesa, inclusiva e sostenibile.
EFE organizza una vasta gamma di workshop su come rendere la nostra vita quotidiana più verde ed ecologica – stili di vita a zero spreco, consapevolezza delle abitudini, riciclo creativo, cucitura di borse riutilizzabili per la spesa, produzione di involucri di cera d’api, casa ecologica, ufficio ecologico e anche sul modello di economia circolare come modello di business, e altri ancora.
Per i membri e la comunità locale, EFE organizza attività mensili – serate di gioco; eventi narrativi; laboratori di ecologia; un hub verde; Café della sostenibilità; workshop artistici e creativi.